indice di massa corporea
Indice di Massa Corporea (o BMI, Body Mass Index). Parametro calcolabile dal peso e dall’altezza secondo la formula IMC = peso kg/(altezza m)2.
indice glicemico
L’indice glicemico classifica i cibi in base alla loro influenza sui livelli di zucchero nel sangue (glicemia) e riguarda i cibi ad alto contenuto di carboidrati. I cibi ad alto contenuto di grasso o di proteine non hanno un effetto immediato sulla glicemia, ma ne determinano un tardivo incremento prolungato.
insufficienza renale cronica
Le malattie che colpiscono i reni (glomerulonefriti, rene policistico, malattie dei vasi renali ecc.) possono, ciascuna secondo il proprio ritmo, condurre all’insufficienza renale cronica, cioè a un peggioramento nel tempo delle funzioni renali. Una volta che l’IRC si è instaurata, queste tende inesorabilmente a peggiorare nel tempo e può condurre all’uremia terminale, cioè a una situazione in cui il rene è completamente insufficiente e quindi alla necessità di iniziare la terapia sostitutiva (emodialisi, dialisi peritoneale). Per maggiori informazioni consulta la nostra pagina sull’insufficienza epatica.
insulina
Ormone pancreatico destinato alla regolazione dello zucchero nel sangue. L’insufficiente secrezione di insulina provoca il diabete.
integratori
Prodotto che contiene solo uno o alcuni componenti di una dieta.