Nutrizione enterale

In alcuni momenti della vita può capitare di non potersi alimentare in maniera corretta ed equilibrata a causa di disturbi, malattie acute o croniche, interventi chirurgici importanti oppure di rifiutare deliberatamente l’assunzione di cibo.

Condividi
NutrizioneEnterale main

In questi casi si ricorre ad un tipo di alimentazione artificiale, la cosiddetta nutrizione enterale che prevede la somministrazione dei nutrienti direttamente a livello dello stomaco o dell’intestino attraverso l’impiego di sonde ad hoc (ad es. sondini naso-gastrici o sonde gastrostomiche).

L’obiettivo della nutrizione medica è di evitare dunque che si instauri uno stato di malnutrizione nei pazienti e allo stesso tempo risulta sicura e particolarmente indicata per quei soggetti che non devono, non possono o non vogliono alimentarsi autonomamente, ma che comunque mantengono una funzionalità completa o parziale dell’apparato digerente.

L’obiettivo è di garantire ai pazienti il mantenimento di uno stato nutrizionale soddisfacente, riducendo il rischio infezioni e migliorando la qualità di vita.