Il polmone perde la capacità di ossigenare adeguatamente il sangue.
L’esito più grave è l’enfisema polmonare, un irreversibile deterioramento della struttura del polmone.
Il paziente con bronchite cronica è ipercatabolico, cioè è in uno stato di attivazione del catabolismo per i processi infiammatori che colpiscono l’apparato respiratorio.
Il fabbisogno proteico è elevato e lo stress ossidativo è particolarmente intenso sempre a causa del processo infiammatorio, e anche perché molti malati sono fumatori.
Da una parte l’attività fisica è ridotta per la scarsa capacità di ossigenazione del sangue, ma dall’altra un maggiore impegno e consumo energetico è richiesto ai muscoli respiratori.
Frequentemente la normale alimentazione non copre il fabbisogno di proteine, vitamine e minerali; i malati respiratori cronici sono spesso inappetenti, hanno difficoltà a procurarsi il cibo e a prepararlo (se non hanno adeguata assistenza dai familiari), limitano l’assunzione di cibo perché l’impegno digestivo di un pasto normale aumenta il senso di “fame d’aria”.
La malnutrizione è piuttosto diffusa tra i malati respiratori cronici, anche in forma subclinica: spesso l’indice di massa corporea è nella normalità ma la massa magra è ridotta.
La malattia respiratoria cronica ha la caratteristica di alternare fasi acute, che possono essere molto debilitanti per l’organismo, a fasi di remissione più o meno lunghe.
Consigli nutrizionali
Privilegiare le proteine ad alto valore biologico del pesce, più digeribili rispetto a quelle della carne, controllare l’assunzione calorica (in le calorie “vuote” come quelle dall’alcol, prive di valore nutritivo) per evitare l’aumento di massa grassa, frazionare i pasti in più prese di minore quantità.
La supplementazione nutrizionale va considerata nell’ambito di un intervento nutrizionale complessivo, in particolare per i soggetti con basso indice di massa corporea.
Dopo un episodio acuto può essere opportuna l’integrazione con supplementi ipercalorici e iperproteici, arricchiti in vitamine e antiossidanti.